Un giorno in Montenegro partendo da Cavtat (Croazia): cosa vedere e fare

Ciao amici viaggiatori! 😊 Quest’anno avrei tanto voluto visitare il Montenegro, ma tra il poco tempo a disposizione e la mancanza di voli economici da Vienna (ricordo che io e Fabio viviamo qui, per chi ci sta leggendo per la prima volta), mi ero rassegnata a rimandare questo viaggio. Ma poi, ecco la svolta: ho trovato un volo low cost per Dubrovnik!  💼✈️

Cavtat

Durante la ricerca degli hotel a Dubrovnik mi sono trovata in difficoltà. Ho scoperto che è proprio vero: è diventata carissima! Allora, un po’ per sbaglio, un po’ per fortuna, ho scelto un hotel a Cavtat, a 20 km da Dubrovnik. Tanto, mi son detta, voglio solo fare un po’ di mare e fare una gita in Montenegro.

 

Hotel

Non ho amato la posizione dell’alloggio scelto a Cavtat e ora che ho avuto modo di esplorarla, vi lascio i nomi degli appartamenti e hotel che secondo me sono perfetti:

Cosa importante: alla fine ho scoperto che Cavtat è decisamente più economica di Dubrovnik, è a soli 10 minuti dall’aeroporto e, nonostante sia piccina, è davvero bellissima! Per me, posto approvatissimo che mi rivedrà sicuramente.

Dall’aeroporto potete prendere Uber (circa 10-15 euro) oppure il bus che costa pochi euro ma non passa spesso. Trovate gli orari appena uscite dall’aeroporto dove c’è la fermata dei bus.

Primo giorno

Il primo giorno abbiamo passeggiato tra le vie di Cavtat. È una cittadina piccola e pittoresca, quindi in mezza giornata riuscite a girarla tutta. Le spiagge, come un po’ in tutta la Croazia, sono rocciose, quindi vi consiglio di portare con voi delle scarpette da scoglio. Vi lascio il link di quelle usate da me e Fabio che sono fantastiche e ci sono numeri dal 34 al 47: Scarpe da scoglio – Amazon.it. Nel pomeriggio abbiamo preso un ombrellone e due lettini sul lungomare e ci è costato 20 euro in totale.

Per mangiare, vi consiglio due ristoranti che abbiamo adorato: Ciparis e Ankora. Entrambi offrono piatti deliziosi e un servizio eccellente. Se avete voglia di un buon gelato, non perdetevi Rozata, che (per la gioia di Fabio) aveva tantisismi gusti senza lattosio. Inoltre, ci sono anche dei panifici come Mlinar e Peco dove potete trovare degli ottimi burek a pochi euro.

Scarpette per scogli
Ankora - Cavtat
Gelateria Rozata

Secondo Giorno

Pochi giorni prima di partire per la Croazia, io e Fabio abbiamo prenotato un tour su GetYourGuide: Da Cavtat: Tour di un giorno in Montenegro. Ovviamente c’è lo stesso identico tour (stessa agenzia) ma in partenza Da Dubrovnik: Tour di un giorno in Montenegro.

 

Alle 8 del mattino, un bus è venuto a prelevarci al punto di incontro vicino al centro di Cavtat (dove le macchine sono vietate) e dopo 20 minuti eravamo già al confine con il Montenegro. Dopo circa 1 ora e 15 minuti siamo scesi per visitare la nostra prima tappa: Perast.

 

Devo dire che i paesaggi visti dal bus ci hanno conquistati subito. Il Montenegro ha paesaggi meravigliosi e fin da subito ho notato quanto le strade fossero tenute bene. Durante tutta la giornata avevamo una guida che ci ha raccontato la storia del Montenegro e curiosità su ogni cosa che vedevamo. Si ha quindi la possibilità di farle domande.

 

Perast è un piccolo gioiello con una storia affascinante. Abbiamo avuto circa 45 minuti liberi per girare. Ecco alcune cose da vedere a Perast:

  • Chiesa di San Nicola
  • Palazzi Barocchi
  • Museo di Perast

Dopo la visita, abbiamo preso una barca fino all’isola Nostra Signora della Roccia. Qui, potete visitare la bellissima e unica chiesa dell’isolotto e sfogliare il suo museo.

 

Sempre in barca siamo arrivati a Kotor (Cattaro in italiano), la perla della costa montenegrina. Qui ci attendeva un’altra guida esperta del luogo che in 45 minuti ci ha fatto fare una visita dei monumenti più importanti e poi ci ha lasciati liberi di esplorare la città. Ecco alcune delle cose da vedere a Kotor:

  • Città Vecchia (Stari Grad)
  • Cattedrale di San Trifone
  • Museo dei Gatti

Abbiamo pranzato dove ci ha consigliato la guida, al Restaurant City, e vi lascio qui giù il menu. Mi aspettavo in generale prezzi più bassi, ma da quel che ho capito Kotor è comunque molto turistica, quindi uscendo dal centro si trovano sicuramente prezzi più abbordabili. Inoltre, Kotor è famosa per i gatti: sono davvero ovunque e c’è anche un museo dedicato a loro!

 

Rientrati in bus a Cavtat per cena, abbiamo concluso la giornata rilassandoci e ripensando ai meravigliosi paesaggi che avevamo visto.

Terzo Giorno

Il terzo giorno abbiamo fatto una gita a Dubrovnik. Potete prendere la barca (20 euro a testa a/r) o fare come noi e prendere il bus a 8 euro a/r. Vi basta andare alla stazione dei bus di Cavtat e aspettare il numero 10. Potete acquistare direttamente lì i biglietti in biglietteria! Il bus, almeno a luglio 2024, passava ogni ora (9.00, 10.00, 11.00 ecc).

 

Devo dire che Cavtat mi ha sorpreso moltissimo, così come il Montenegro, quindi vorrei assolutamente tornare a Cavtat in futuro ma soprattutto prendermi più giorni per esplorare in modo approfondito il Montenegro!

 

Potete trovare i video del nostro viaggio sul mio profilo @angelaisai su Instagram e trovate anche il reel/video riassuntivo della giornata.

 

E come sempre, buon viaggio! 😊

@2024 – All Right Reserved. Designed and Developed by Angela Isai – Privacy policy ITA\ENG – Cookie policy ITA\ENG

NDR: in questo sito sono presenti link in affiliazione